Trattamento

Il trattamento proposto prevede una prima fase di valutazione dell’ idoneità e  della motivazione al cambiamento del paziente.

Nella prima fase del percorso viene valutato il rischio di recidiva di comportamenti violenti anche attraverso la richiesta del consenso per il contatto del/della partner, il quale, quando viene eseguito, completa la fase di valutazione iniziale ed ha lo scopo di valutare il rischio di recidiva di comportamento violento.

Il percorso di psicoterapia individuale segue un approccio cognitivo comportamentale e si rifà al modello della Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI, Dimaggio et al 2019 Cortina).

La durata indicativa del trattamento individuale è di 24 sedute con valutazione in itinere dell’eventuale prosecuzione del trattamento.

Il trattamento di gruppo segue il modello della Terapia Dialettico Comportamentale (DBT, Linehan, 2021 Cortina) integrato ad un approccio di tipo psicoeducativo adattato alla violenza domestica della durata di 30 incontri di circa 1,5 ora con cadenza settimanale.